Alternanza Scuola/Lavoro: i programmi MLA

Alternanza Scuola/Lavoro: i programmi MLA

Il primo passo nel mondo del lavoro è spesso il più difficile da raggiungere, per questo fare un’esperienza lavorativa all’estero, durante il percorso di studi, è un trampolino e può essere un lancio verso la carriera che ognuno desidera.

Le riforme della Buona Scuola comprendono la Legge 107/15, che vuole dotare i giovani di nuove competenze per incrementare opportunità di lavoro e capacità di orientamento. Secondo la normativa, ogni studente deve conseguire almeno 400 ore per istituiti tecnici e professionali, e almeno 200 ore per i licei, da effettuare in alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno.

MLA nel 2015 ha collocato oltre 1000 studenti! Inoltre è possibile scegliere tra due formule innovative, uno stage lavorativo simulato o stage lavorativo in azienda in diversi settori come: Turistico / Amministrativo / Marketing / Media / Musei / Recruitment / Giornalismo / Web Radio / Informatico e tanti altri.

Un alternanza scuola/lavoro all’estero infatti si rivela essere estremamente efficace non solo per accrescere le proprie capacità, imparando nuovi approcci, ma anche per migliorare le proprie competenze linguistiche, fondamentali per riuscire nel mondo del lavoro!

 

Chi sono le nostre aziende?

Lavoriamo con le principali Camere di Commercio italiane all’estero e centinaia di imprese di successo, oltre che aziende di piccole dimensioni a società multinazionali con sedi a Londra, Bruxelles, Brighton, Eastbourne, Dublino, Madrid, Barcellona, Nizza e molte altre città europee. Ogni studente può esprimere la propria preferenza per un settore specifico.

 

Come, dove e per quanto tempo?

Si possono scegliere soggiorni di gruppo, per una permanenza che varia da 1 a 4 settimane, nei seguenti Stati:

  • Gran Bretagna, Irlanda e Malta per la lingua inglese
  • Francia e Belgio per la lingua francese
  • Spagna per la lingua spagnola
  • Germania per la lingua tedesca

 

Creative woman working at the office

Come funziona?

MLA è attenta affinchè l’esperienza dello stage si riveli soddisfacente sia per lo studente che per le aziende. Attraverso la visione di curriculum vitae, colloqui pre-inserimento e altre tecniche che ci permettono di capire le aspirazioni e esigenze individuali, siamo in grado di inserire lo studente nell’azienda a lui più idonea. Ogni ragazzo dovrà predisporre inoltre di un curriculum in inglese insieme ad una lettera di motivazione. I candidati dovranno sostenere un test linguistico e/o un colloquio attitudinale per valutare l’idoneità.

 

Quali sono i nostri job placement?

Customer service: questo programma è ideale per studenti dai 16 ai 21 anni: è l’ideale come prima esperienza all’estero a “bassa pressione” sul posto di lavoro, in un ambiente accogliente che permette di esercitare la lingua in contesti di vita reale.

Business & Management: Se si dispone di un livello di conoscenza B1 di lingua straniera, questo è uno stage d’ufficio che offre grandi opportunità. Permette infatti di lavorare in aziende piccole o medie per un periodo di medio termine.

Professional Placements: il programma professionale è stato progettato per offrire un tirocinio di 2-16 settimane e per chi vuole fare un esperienza in un settore industriale di “traino”.

 

Quali sono i settori di inserimento?

Ecco qualche esempio: turismo, charity shops, marketing, alberghi, negozi, contabilità, informatica, finanza, design, marketing, giornalismo, settore immobiliare, legge, sport e fitness, architettura.

 

Cosa include la quota?

  • Inserimento in azienda per 20/40 ore settimanali da lunedì a venerdì
  • Attestazione delle competenze acquisite a fine stage
  • Dossier viaggio online, assicurazioni, iva
  • Trasferimenti da/per aeroporto di arrivo (disponibile solo per gruppi)
  • Trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena)
  • Sistemazione in famiglie ospitanti selezionate o residence
  • Staff in loco a disposizione dei docenti accompagnatori durante tutta la permanenza
  • Telefono di emergenza attivo 24h.

 

Per maggiori informazioni riguardo ai singoli programmi contattare gli uffici MLA tramite il seguente indirizzo email: [email protected]


Studia e lavora all’estero!

Summary
Article Name
Alternanza Scuola/Lavoro: i programmi MLA
Description
Il primo passo nel mondo del lavoro è spesso il più difficile da raggiungere, per questo fare un’esperienza lavorativa all’estero, durante il percorso di studi, è un trampolino e può essere un lancio verso la carriera che ognuno desidera. Le riforme della Buona Scuola comprendono la Legge 107/15, conosciuta anche come Jobs Act, che vuole dotare i giovani di nuove competenze per incrementare opportunità di lavoro e capacità di orientamento. Secondo la normativa, ogni studente deve conseguire almeno 400 ore per istituiti tecnici e professionali, e almeno 200 ore per i licei, da effettuare in alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno.
Author
Publisher Name
MLA
Publisher Logo

Commenti