Alla scoperta del Canada con “Anna dai capelli rossi”

Alla scoperta del Canada con “Anna dai capelli rossi”

Questo Lesson Plan rappresenta un vero e proprio “viaggio” in Canada, offrendo la possibilità di andare alla scoperta di questo Paese: tradizioni, caratteristiche geografiche, storiche e curiosità che lo rendono un luogo affascinante e tutto da scoprire.

Lo spunto per partire alla ricerca di questo territorio così ricco ed interessante, sarà proprio “Anne of Green Gables”, uno dei romanzi che rappresenta nel profondo la cultura e le tradizioni canadesi e che dipinge perfettamente i luoghi, le atmosfere e la rigogliosa natura di questi luoghi.

9781442490000_p0_v4_s550x406

Step 1 – “Anne of Green Gables”

Il romanzo “Anne of Green Gables” fu pubblicato per la prima volta nel 1908. Venne concepito come romanzo per lettori di ogni età, ma con gli anni è diventato un classico per ragazzi. Montgomery trovò l’ispirazione per il romanzo in alcuni appunti che aveva scritto anni prima in cui descriveva la storia di una coppia a cui era stata erroneamente affidata una ragazzina orfana, anziché un maschio, ma che aveva deciso di tenerla ugualmente. Montgomery inserì nella storia anche le proprie esperienze infantili. L’ispirazione per il personaggio di Anne Shirley , invece, le fu dato da una fotografia di Evelyn Nesbit.

In questo primo step sarà interessante conoscere la biografia dell’autore, leggere la storia del romanzo, evidenziare le caratteristiche dei personaggi principali e individuare e definire i luoghi nei quali si svolge la storia.

LMM_signed_photo

Fact File: About the author Lucy Maud Montgomery

Born. November 30, 1824, in Clifton, Prince Edward Island, Canada

Books: Anne of Green Gables, 1908

  • Anne of Avonlea, 1909
  • The story girl, 1911
  • Anne of the Island, 1915
  • Anne’s House of dreams, 1917
  • Rainbow Valley, 1919

Dies: April 24, 1942. 

1534931193-anne2-pei-201-cr-dsc-6441-r

Una tematica attuale:

Il “bullismo” nella serie “Anne with an e” tratta dal romanzo di Lucy Montgomery

“Anne with an e” è una serie che racconta la vita di Anne facendo emergere aspetti che all’epoca di Lucy Montgomery difficilmente si sarebbero potuti raccontare. Mettendo a confronto passato e presente, l’attualità del romanzo emerge fortemente.

Questa serie, infatti, propone tematiche quali il bullismo, le assurde regole che Anne doveva rispettare per essere accettata dai compagni, le ingiustizie da parte delle istituzioni, i pregiudizi sulle origini e la discriminazione da parte di una borghesia che non ha nessuna pietà per gli comportamenti innocenti di una bambina ingenua.

Fin dall’inizio, ad esempio, il fatto di non essere un ragazzo appare come un peso quasi una colpa che la ragazza deve espiare dimostrando di essere continuamente all’altezza della situazione. In questo modo viene messo in evidenza lo sforzo di tante bambine, ragazze o donne che lottavano allora come oggi per i loro diritti.

 

 anne of green gables

Filmography:

Esiste una ricca e varia produzione che riprende la storia di Anne: animazioni, fumetti (a questo proposito ricordiamo l’anime di Isao Takahata del 1979), serie televisive e produzioni cinematografiche più lontane nel tempo. Interessante risulta una pellicola abbastanza recente che rappresenta in modo piuttosto fedele l’evoluzione del racconto (“Anne of Green gables” 2016) e la serie Netflix “Anne with an e”.

43266533_263216751065031_6939832655370256384_o

A trip to….

Nei luoghi nei quali Montgomery ambientò il romanzo esiste ora un museo dedicato alla scrittrice che può essere interessante visitare in occasione di un viaggio in Canada. 

Step 2 – Canada

La storia di Anne si svolge in Canada, più precisamente in Nova Scotia, una delle tre provincie marittime sull’Oceano Atlantico.

Questo dà la possibilità di impostare una lezione tutta dedicata alla geografia del Canada attraverso l’utilizzo della metodologia Clil. Quindi, in primo luogo sarà opportuno illustrare le caratteristiche fisiche e politiche della geografia del territorio, presentare le principali città e le loro attrazioni turistiche e poi passare ad eventuali approfondimenti su argomenti specifici o curiosità.

Tourists enjoying beautiful view to Niagara Falls during sunny day

Argomenti CLIL consigliati:

Niagara Falls

Toronto, Vancouver, Montreal, Quebec city, Ottawa

Banff National Park

Di seguito propongo alcuni esercizi di potenziamento ed ampliamento del lessico che possono essere svolti in classe. A questo proposito ho ritenuto di proporre in prima battuta, un’attività sugli animali e quindi il mondo naturale, la flora e la fauna del territorio. Successivamente ho inserito un’attività su “the maple tree” che rappresentando un vero e proprio simbolo del Canada può essere un elemento dal quale partire per poi eventualmente ampliare il discorso con approfondimenti legati alla bandiera, alle tradizioni e alla storia del Canada in generale. Infine, ho proposto una divagazione sul tema “food” e quindi, anche in questo caso un approfondimento dell’argomento legato alle tradizioni e alla cultura popolare. 

Colorado Bull Moose 

Attività proposte:

  • Canada and its wildlife

Interessante sviluppare un’attività legata al lessico del mondo animale tipico di questa zone.

Esercizi:

1 – mostrare le seguenti immagini e associarle al lessico sottostante

– Vocabulary:

MOOSSE , ARTIC HARE, CANADIAN GOOSE, COUGAR, BUFFALO, ARTIC FOX, BEAVER, CARIBOU, WOLF, POLAR BEAR

2 – Descrivi l’aspetto fisico dell’animale e fornisci almeno un aggettivo che può definirne il temperamento o la sua caratteristica fisica più evidente o determinante.

Close up studio shot of real Canadian flag

  • The Maple tree

The National flag of Canada is red and white with a big red maple leaf in the center. The Maple leaf on the flag is the symbol of Canada’s beautiful forests and nature.

There are about 128 kinds of maple trees. They grow in Asia, Europe, North Africa and North America. These beautiful trees are usually 10 to 45 meters tall. Their flowers are red , orange, yellow and green. In autumn the leaves of the maple tree change color and they become orange, red and yellow. Maple syrup comes from the maple tree and it is very sweet.

Attività lessicale: I colori, piante e fiori

Approfondimenti: storia, tradizioni e costumi canadesi

  • Food

People put maple syrup on pancakes and eat them for breakfast. You can buy some very good maple syrup in Canadian shops and supermarkets.

Attività lessicale: il cibo, le azioni che si svolgono in cucina e i verbi principali

VOCABULARY:

Di seguito viene proposta una tabella che gli insegnanti potranno ampliare o modificare a seconda delle esigenze e degli obiettivi.

OGGETTI INGREDIENTI VERBI AGGETTIVI
bowl butter sift large
teaspoon flour break half
sieve milk Pour until
frying pan – salt whisk smooth
whisk sugar cook liquid
ladle lemon – limone flip mixture

Pancake with liquid honey on brick background. Selective focus.

Attività didattica: proporre una ricetta tipica canadese, un esempio quella dei Pancakes:

INSTRUCTIONS:

  • Sift flour into mixing bowl. Break the eggs onto the flour mixture
  • Break the eggs onto the flour mixture
  • Pour in half of the milk and whisk.
  • Add the other half of milk and whisk until the mixture is smooth. Heat a frying pan.
  • Add butter or olive oil.
  • Add one ladle of mixture to the frying pan.

 

Francesca Tamani

È docente di lingua inglese e francese presso la scuola secondaria “ A. Chieppi” di Parma. Referente e docente per le certificazioni Esol University of Cambridge e Trinity College e per le certificazioni Delf con Alliance Francaise. Ha collaborato alla stesura del testo “Make it” per la scuola secondaria con Cambridge University Press. Fa parte di un gruppo di lavoro Miur “Orientamente” che cura la didattica per l’orientamento e la progettazione di strumenti didattici. Ha curato l’introduzione della didattica Clil come referente per le lingue all’interno di un progetto verticale.

Commenti