Lady Diana sorridente tra la folla

8 modi in cui Lady Diana è andata contro l’etichetta reale

Che Lady Diana abbia lasciato un segno indelebile nel mondo, e nella storia della famiglia reale inglese è un dato di fatto, tanto che a 20 anni dalla sua morte si continua a parlare di lei con nuove indiscrezioni sulla sua vita e sul suo rapporto con Carlo.
Diana Spencer si è distinta sin dal primo giorno per il suo carattere forte e la sua tendenza all’anticonformismo, inclinazione che l’ha portata più volte ad infrangere il protocollo e ad andare contro una rigida etichetta reale.
Sono numerosi gli episodi che hanno portato Diana a distinguersi nel corso della sua vita “a palazzo”, e noi ne abbiamo raccolti per te 8. Scopri con noi i principali momenti di Lady Diana che hanno segnato una rottura dell’etichetta, per la “gioia” della Regina Elisabetta!

Photo Flickr by Piano Piano! - Backside The Royal Wedding - HRH Prince Of Wales Prince Charles & Lady Diana Spencer - BBC Recording from St.Paul's Cathedral on 29th of July 1981
Photo Flickr by Piano Piano! “Backside The Royal Wedding – HRH Prince Of Wales Prince Charles & Lady Diana Spencer”- BBC Recording from St.Paul’s Cathedral on 29th of July 1981

8 momenti in cui Lady D ha infranto il protocollo

In una delle prime uscite pubbliche il suo abito fa scalpore

Dopo aver accettato di sposare Carlo, Diana si trasferisce in una suite a Buckingham Palace dove inizia a studiare il protocollo reale. Durante una delle prime uscite pubbliche con Carlo, alla Goldsmiths Hall di Londra, questo viene già scalfito da Lady che sceglie per l’occasione un abito nero decisamente provocatorio (ed eccessivamente scollato) considerato non conforme al protocollo.

Non si è sposata a Westminster

Un altro pezzo di protocollo viene infranto il giorno delle nozze tra Carlo e Diana. Tradizionalmente la sede destinata ai matrimoni dei reali d’Inghilterra è l’Abbazia di Westminster… ma non quel 29 luglio 1981, giorno in cui l’evento si è tenuto alla St Paul’s Cathedral per la maggiore capienza.

Non ha espresso voto di obbedienza al marito

Durante la celebrazione delle nozze Diana non esprime voto di obbedienza al marito. Questa scelta sebbene sia stata fatta in comune accordo con Carlo è stata considerata fuori protocollo.

Ha partorito in un ospedale pubblico

Per volontà di Diana il primo erede al trono britannico, William, è nato in un ospedale pubblico e non a palazzo.

Photo Flickr by Joe Haupt "The Wedding of Princess Diana and Prince Charles", Photograph at Buckingham Palace.
Photo Flickr by Joe Haupt “The Wedding of Princess Diana and Prince Charles”, Photograph at Buckingham Palace.

Ha scelto autonomamente come educare i figli

Contro tutto e tutti Diana, madre decisamente presente nel crescere i figli, sceglie autonomamente quali istituti avrebbero frequentato e quali governanti li avrebbero seguiti.

Ha incontrato i senzatetto londinesi

Diana, da sempre molto impegnata verso il prossimo, ha incontrato e si è mescolata in prima persona con i senzatetto.

Vicino agli ammalati, oltre l’etichetta

In più occasioni Lady D. ha incontrato gli ammalati di diverse patologie gravi, dedicandosi anima e corpo, e addirittura “toccandoli” sconvolgendo l’intera etichetta.

Ha divorziato

Inutile dire che divorziare non era proprio contemplato nella Royal Family… Eppure Diana l’ha fatto a testa alta, reinventandosi, e infrangendo qualsiasi tabù.

 

In Alto: Photo Flickr by Russ2009 “Princess Diana – Royal Visit to Halifax, Nova Scotia – June 1983

Scopri tutti i nostri programmi