illustrazione streghetta con zucche di halloween

5 Luoghi nel mondo dove trascorrere una notte di Halloween da paura

La notte di Halloween porta con sé un’atmosfera sempre particolare, allegra e allo stesso tempo tenebrosa… Sebbene non tutti siano a favore di questa ricorrenza, anche in Italia ha oramai preso il via, tanto che ogni anno non solo vengono organizzate feste a tema, ma è anche ricorrente ormai ricevere visita da gruppi di bambini in cerca di dolci!
Se è vero che l’Italia ha oramai accolto Halloween, è pur vero che ci sono luoghi in Europa dove puoi vivere per l’occasione un’atmosfera decisamente più intensa, come Londra ed Edimburgo, ma anche la stessa New York.
A tal proposito abbiamo stilato una classifica di 5 luoghi  dove trascorrere una vera notte di Halloween da paura!

Veduta di Edimburgo

Luoghi nel mondo dove trascorrere la notte di Halloween

Halloween a Edimburgo e la sua città sotterranea

Edimburgo la notte di Halloween diventa una città in festa. Si comincia con una Grande Parata fatta di carri  dedicati ai principali personaggi della tradizione scozzese e seguiti da un corteo di persone in maschera.
Ad un certo punto della parata ogni anno si tiene una rappresentazione allegorica dove viene inscenata la lotta tra l’estate e l’inverno con la vittoria di quest’ultimo. Ovviamente la festa continua tutta la notte con spettacoli, danze, e festeggiamenti di vario tipo.
Ma Halloween a Edimburgo può essere ancora più interessante e spaventoso, e lo sanno bene le persone che scelgono di trascorrerla in uno dei luoghi più stregati della città: Il Mary King’s Close.
Si tratta della città sotterranea che si trova sotto il Municipio. Qui nel corso degli anni si sono originate diverse storie di fantasmi accompagnate da strane apparizioni e fenomeni paranormali…
Insomma il luogo “ideale” per cominciare i festeggiamenti del 31 Ottobre.

londonderry

Halloween a Dublino e in Irlanda: dove tutto ha avuto inizio

Sebbene Halloween sia attribuita agli Stati Uniti, in realtà ha avuto origine proprio in Irlanda! Proprio per questo uno dei luoghi migliori dove trascorrerlo è proprio l’isola verde!
A Dublino il 31 Ottobre tutta la città è in festa. Basta indossare una maschera spaventosa e iniziare a girare per la città per ritrovarsi coinvolti in festeggiamenti folli in attesa dell’evento per eccellenza: la Samahin Parade! Durante la parata in stile celtico, si celebra la fine dell’estate, insieme a personaggi tutt’altro che raccomandabili!
Ma se cerchi qualcosa di ancora più caratteristico allora dovrai spostarsi in Irlanda del Nord e per la precisione a Londonderry! In questa piccola cittadina si tiene ogni anno il Banks of the Foyle Halloween Carnival un evento che coinvolge tutti i cittadini che si riversano in strada vestiti da scheletri, streghe, vampiri in un mix di musiche celtiche, rock e di diverso genere, e che prendono parte a diverse attività a tema.

Calderone delle streghe con libro e ingredienti

Halloween a Salem e Sleepy Hollow, USA

Hai presente Hocus Pocus? Ecco Salem è proprio la città che ospita la storia della Disney… e non solo. Salem, in Massachusetts, è stata tema di numerose pellicole che hanno come protagoniste le streghe, e il motivo è molto semplice effettivamente è conosciuta come “la città delle streghe”. Questa nomea risale al 1691 quando a seguito di strani fenomeni iniziò una vera e propria caccia alle streghe.
Quale luogo migliore dunque per festeggiare la notte di Halloween?
A Salem Halloween inizia il 1° Ottobre con una grande parata e continua per tutto il mese con gli Haunted Happenings ovvero tutta una serie di eventi a tema di ogni tipo che si svolgono quotidianamente.
Il 31 ottobre il tutto termina con un grande ballo delle streghe: il Salem Witches Halloween Ball!

Sleepy Hollow invece si trova nello stato di New York, per più di un mese è protagonista di numerose iniziative “spaventose” che celebrano Halloween attirando ogni anno migliaia di turisti. Tour di fantasmi, visite guidate al cimitero e  la “Great Jack O’Lantern Blaze”, ovvero più di 7000 lanterne di zucca intagliate a mano che illuminano il castello Van Cortlandt.
Naturalmente numerosi sono anche i riferimenti alla leggenda del Cavaliere senza testa (hai presente il film con Johnny Depp?), che ha reso tanto noto quanto spaventoso questa piccola cittadina americana.

Elizabeth Tower a Londra alla luna piena

Halloween a Londra: c’è solo l’imbarazzo della scelta

A Londra in quanto a posti spaventosi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal Tour sulle tracce di Jack lo squartatore, alla Torre di Londra, dal London Dungeon al cimitero di Highgate… La scelta per notte di Halloween è davvero infinita.
Anche nella capitale inglese non mancano le feste a tema per l’occasione, così come numerosi ghost tour organizzati che interessano numerosi luoghi in giro per la città.

teschi colorati per il dia de los muertos

Halloween a Oaxaca: Dia de Los Muertos

Se per caso, o per fortuna, ti dovessi trovare in Messico dal 31 Ottobre al 2 Novembre preparati a festeggiate il più bel Halloween della tua vita! Anzi in è il caso di dire il più bel “Dia de los muertos”…
Una festa colorata e sfrenata ti attende a Oaxaca dove gli abitanti si riversano per le strade della città in costume, per una sorta di “carnevale” che si svolge tra danze e musiche tipiche , candele, teschi colorati, cibi, coriandoli fluo etc. Un tripudio di colori che rende Halloween a Oaxaca il più vivace del mondo!

Scopri tutti i nostri programmi