bandiera scozzese che sventola

12 parole scozzesi che devi assolutamente conoscere

Hai in programma una vacanza studio in Scozia? Oppure stai pensando di visitarla per un viaggio di piacere fiero delle tue conoscenze linguistiche? Ecco alcune cose che dovresti sapere sulla lingua locale!
In Scozia come nel resto della Gran Bretagna si parla inglese, ma come accade per le diverse località dove si parla la lingua anglosassone troverai notevole differenza per quanto riguarda il modo di pronunciare le parole dovuta all’influenza gaelica che si è fatta strada con una pronuncia piuttosto “dura”.
Questo lo si nota soprattutto nella “r” che nell’inglese britannico è piuttosto tenue mentre in quello scozzese (così come nell’americano e irlandese) molto accentuata. Sostanzialmente dunque la pronuncia della lettera “r” sia in mezzo ad una parola, sia alla fine può in un certo senso assomigliare alla nostra.

Ma non è questo il problema fondamentale quando ci si reca in Scozia, la maggiore difficoltà nasce soprattutto quando ci ritroviamo a “fronteggiare” termini ed espressioni comuni “regionali” che non esistono nel resto della Gran Bretagna. Ovviamente non tutti gli scozzesi usano queste parole, ma conoscerle ci aiuterà a non andare in difficoltà durante le nostre conversazioni con le persone del posto.
Vediamo dunque quali sono queste espressioni, così da non arrivare impreparati al nostro viaggio in Scozia.

Bandiera scozzese e bandiera inglese sovrapposte

Termini dell’inglese Scozzese da conoscere

AYE

Se ti dovesse capitare di fare una domanda ad uno scozzese, questo potrebbe risponderti AYE pronunciato come “I” ovvero “io” in inglese, lasciandoti sicuramente perplesso. AYE viene utilizzato sia per rispondere “si” sia per annuire mentre si ascolta il discorso del proprio interlocutore.

LOCH

Se stai pensando al lago di Loch Ness hai perfettamente ragione. Loch vuol dire “Lago” e lo ritroviamo davanti ai nomi di tutti i laghi scozzesi come Loch Katrine, Loch Lomond etc.

AN YE

Se dovessi fare una domanda del tipo “How are you?” potresti ottenere come risposta “Fine, an ye?” restando abbastanza interdetto, ma in realtà “an ye” va a sostituire il classico “and you” e si pronuncia “anie”.

PAL

E’ un’espressione molto colloquiale che va in un certo senso a sostituire “buddy”. Quindi se senti uno che dice “Hey Pal” non sta parlando con un tipo che si chiama “Pal” ma sta dicendo qualcosa del tipo “Hey amico, compare, etc.”.

NAE DANGER

Questa sembra piuttosto facile ma l’apparenza inganna! Non è difficile intuire che “Nae” venga utilizzato al posto di “No” ma l’espressione completa non significa “Nessun pericolo” come da lingua inglese, bensì viene usata in sostituzione di “no way” ovvero “assolutamente no”.

BONNIE

Non è il nome di una donna ma è il vocabolo che viene utilizzato al posto di “nice, cute” per indicare qualcosa di “carino”. La pronuncia è “boni”.

Scozzesi che ballano in kilt

SCOT(S)

Viene usato per indicare lo scozzese e gli scozzesi. Quindi andando in Scozia non incontrarai gli Scottish ma gli Scots. Un fatto curioso a riguardo è che Scott è ancora oggi uno dei nomi maschili più diffusi nel paese.

BEN

Anche qui non si parla di una persona di nome BEN ma di una montagna. Infatti gli scozzesi al posto di “mountain” utilizzano “Ben”.

KIRK

E’ la parola usata al posto di “Church” per indicare la Chiesa  di Scozia.

HOGMANAY

Il termine gaelico viene pronunciato dagli scozzesi per indicare il Capodanno. Questo perché esiste un festival di Capodanno che prende per l’appunto il nome di “Hogmanay”.

WEE

Pronunciato “UI”, non stiamo parlando della console per giocare ma di un termine che viene usato per dire “piccolo, poco”. Quindi invece di dire “just a little bit” gli scozzesi diranno “just a wee bit”.

CRABBIT

Se una persona è “crabbit” vuol dire che è di cattivo umore o irascibile. Gli inglesi a questo punto direbbero “Grumpy”.

Vai in Scozia!

 

Scopri tutti i nostri programmi