Donna che legge un libro sdraiata sulla spiaggia

10 Libri di viaggio da portare sotto l’ombrellone

Estate: tempo di vacanze. Sei appena tornato dal tuo viaggio studio e ti aspettano rilassanti giornate sotto l’ombrellone? Tra un tuffo e una pennichella non dimenticare di portare con te un buon libro! Leggere sotto l’ombrellone o sul lettino mentre ci abbronziamo è estremamente rilassante e piacevole per passare il tempo, meglio ancora se scegliamo libri che ci permettono di continuare a viaggiare, seppur con la mente.
Certamente non smetteremo mai di consigliarti la nostra classifica di libri da leggere in inglese oppure di prediligere testi nella lingua che vuoi imparare, tuttavia per chi cerca qualcosa di più scorrevole e leggero abbiamo selezionato 10 libri a tema viaggi che ti faranno sognare e volare con la fantasia. Tra i titoli selezionati ci sono alcuni classici e altri più moderni per incontrare i gusti di tutti.

libro aperto con binocolo

Libri a tema viaggio da leggere questa estate

Il giro del mondo in 80 giorni – Jules Verne

E’ possibile girare l’intero globo in 80 giorni? Scoprilo insieme ai protagonisti di questo “evergreen” di Jules Verne, uno dei più amati del genere che nonostante sia stato pubblicato nel lontano 1873 non passa mai di moda e continua ad ispirare viaggiatori e registi.

L’isola Misteriosa – Jules Verne

Viaggia alla scoperta dell’Isola Misteriosa descritta da Jules Verne, un luogo situato nell’Oceano Pacifico ma non presente sulle mappe, dove un gruppo di naufraghi dovrà sopravvivere e cercare un modo per lasciare l’isola. “L’isola Misteriosa” fa parte della trilogia di Verne costituita da  “I figli del capitano Grant” e “Ventimila leghe sotto i mari” con i quali ci sono riferimenti e personaggi comuni.

Senza un soldo a Parigi e Londra – George Orwell

Un altro grande classico che ci porta in viaggio attraverso l’Europa dei primi anni del Novecento con la narrazione di alcuni episodi che hanno segnato la vita dello scrittore.   

Sulla Strada – Jack Kerouac

Un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti degli anni ’50 come testimonianza della beat generation americana tra speranze e delle illusioni di un’intera generazione che si oppone al capitalismo borghese e le sue leggi.

Io viaggio leggera – Clara Bensen

Un libro tutto al femminile dove i protagonisti, un uomo e una donna che si sono conosciuti su un sito di incontri online, decidono di partire alla volta dell’Europa senza bagagli, portando con sé solo il cellulare, lo spazzolino e i vestiti che hanno addosso. Un viaggio attraverso luoghi e sentimenti, alla scoperta di nuovi modi di vedere le relazioni.

binario in mezzo al nulla

La libertà viaggia in treno – Federico Pace

Il treno come protagonista in senso fisico e metaforico. Londra-Parigi, Venezia-Atene, Cagliari-Olbia, Porto-Lisbona, Bergen-Oslo, Nizza-Marsiglia… Attraverso il Brennero e sull’orlo dell’Oceano. Città, mondi e vite che si incontrano sul filo di una ferrovia.

Vagamondo: Il giro del mondo senza aerei – Carlo Taglia

Un emozionante viaggio dall’Himalaya alle Ande per terminare in Siberia, 95450 km, 528 giorni e 24 nazioni il tutto senza prendere un aereo! Un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi e un viaggio spirituale alla scoperta di sé stessi.

In Irlanda, il paese dei sognatori – Hans Tuzzi

Un incredibile viaggio alla scoperta della vera Irlanda, quella solitamente preclusa ai turisti, con la sua cultura, i suoi popoli e i suoi segreti. Una bellissima avventura per chi è appena tornato da una vacanza studio in Irlanda o per chi sogna di visitare il “paese verde”.

Nelle Terre estreme – Jon Krakauer

Il libro da cui è stato tratto il film “Into the wild” e che narra la vita del nomade statunitense Christopher McCandless in viaggio verso l’Alaska attraverso gli Stati Occidentali degli USA.

Sognando la California, scalando il Kilimangiaro – Pietruccio Montalbetti

Il racconto dell’autore attraverso la scalata del Kilimangiaro, un sogno custodito da sempre e diventato realtà a 70 anni dopo una meticolosa preparazione fisica e mentale.
All’interno del libro l’autore racconta questa esperienza insieme ad aneddoti di bellissimi viaggi fatti nel corso della vita.

Viaggia adesso!

Scopri tutti i nostri programmi