10 libri da leggere in inglese

10 libri da leggere in inglese

Quella della lettura è una pratica consigliata quotidianamente per stimolare la fantasia e ampliare il proprio lessico, si perché mentre guardare un film è un’attività passiva, la lettura invece è più che attiva in quanto ci “costringe” ad immaginare personaggi e situazioni, a concentrarci e ci aiuta a memorizzare vocaboli nuovi. Adesso immagina tutto ciò applicato all’apprendimento della lingua inglese!
Leggere libri in inglese è molto utile per quanto riguarda l’ampliamento del vocabolario e talvolta della comprensione delle regole grammaticali. Se aggiungiamo poi che oggi è possibile abbinare al libro anche l’audiolibro, la lettura ci aiuta anche a comprendere suoni e pronuncia.
Detto ciò la domanda che sicuramente ti starai ponendo è:

Come faccio a capire un testo in inglese se non lo parlo bene e non conosco tutti i vocaboli?”

Domanda più che lecita, in questo caso hai due possibilità, o scegli un libro di facile lettura che si basa sul tuo livello di inglese (ci sono libri classificati per livelli, in base al numero di parole che uno studente conosce), oppure potresti pensare di acquistare libri in lingua originale che portano la traduzione affianco. Questa tecnica è considerata molto efficace per capire e apprendere nuovi termini.

Un’altra domanda lecita è: “Devo tradurre ogni termine che non conosco?”

Leggere un libro dovendo fermarsi ogni frase a tradurre il vocabolo di turno diventerebbe molto pesante, del resto quando guardi film in lingua originale non c’è nessuno a tradurre i termini, diciamo che te ne vai per intuito fino a che non comprendi il significato delle parole; per i libri vale la stessa regola! Non è necessario capire le singole parole basta riuscire da afferrare il concetto generale della frase. Naturalmente se ne senti l’esigenza, o se il termine in questione compare più volte tradurlo non ti farà che bene.
Se ti stai domandando quali libri leggere in inglese il consiglio è di iniziare da letture dal linguaggio semplice o che comunque rientrino in un genere che ti appassiona.
A tal proposito ti suggeriamo 10 libri da leggere in lingua originale che divideremo tra i classici senza tempo e letture più moderne. Quando sentiamo la parola classici pensiamo a libri pesanti, alle lezioni a scuola etc. ma in realtà ci sono letture  che tolte dal contesto scolastico possono rivelarsi davvero piacevoli!

 

5 libri classici da leggere in inglese

classici-inglese

Sherlock Holmes series by Arthur Conan Doyle

Quando si parla di imparare l’inglese, il detective più famoso del mondo è onnipresente! Così piacevole e interessante da leggere (e guardare), la serie di avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle rientra nei classici senza tempo. Oltre ad essere piuttosto scorrevoli presentano anche un linguaggio facilmente comprensibile dai più.

Ten Little Indians by Agatha Christie

I gialli sono particolarmente indicati per le letture in inglese in quanto sono appassionanti e molto scorrevoli, nonché di facile linguaggio. I gialli di Agatha Christie in generale e “10 piccoli indiani” in particolare, sono molto indicati per chi parte da un inglese di livello base.

A Christmas Carol by Charles Dickens

Il famoso “Canto di Natale” di Dickens che è stato ripreso più volte in cartoni animati e riproduzioni cinematografiche è un classico da non sottovalutare specialmente considerando che il Natale di avvicina e che in linea di massima tutti ne conosciamo la storia il che facilita notevolmente la lettura in inglese.

Gulliver’s Travels by Jonathan Swift

A metà tra satira, fantasy e avventura i viaggi di Gulliver si riveleranno una piacevole lettura per tutte le età. Tra i titoli citati fino ad ora questo è sicuramente quello che stimola più di tutti la fantasia del lettore.

Robinson Crusoe by Daniel Defoe

Considerando il capostipite dei moderni romanzi di avventura, Robinson Crusoe è un’ottima soluzione per chi cerca un linguaggio semplice ed una storia scorrevole e appassionante allo stesso tempo.

 

5 libri moderni da leggere in inglese

libri-moderni

Harry Potter by J.K. Rowling

Tra qualche anno la saga di Harry Potter rientrerà probabilmente tra i classici della letteratura inglese, ma per noi è ancora una storia moderna che non smetteremo mai di amare. Leggere Harry Potter in lingua originale risulterà piuttosto semplice in quanto J.K. Rowling ha ben pensato di partire da un linguaggio basic che va man mano intensificandosi nei libri successivi.

The Hunger Games trilogy by Suzanne Collins

Divenuta molto famosa negli ultimi anni grazie all’omonima serie di film, la trilogia di romanzi di fantascienza si rivelerà una piacevole sorpresa anche per i meno amanti del genere.

Confessions of a Shopaholic by Sophie Kinsella

Rivolta principalmente ad un pubblico femminile, la serie di romanzi rosa nota come “I love shopping”  è l’ideale per avvicinarsi con ironia e leggerezza alla lettura in lingua originale. Basato su un inglese molto semplice e colloquiale, unito ad un pizzico di terminologia “tecnica” del mondo della moda, la serie di libri ti prenderà dall’inizio alla fine.

The Twilight Saga by Stephenie Meyers

La saga protagonista anche di una serie di film di successo si rivolge soprattutto ad un pubblico giovane che si vuole affacciare al genere paranormal romance nel quale viene rivisto in chiave molto soft (nonché romantica) il personaggio del vampiro.

Shadowhunters by Cassandra Clare

La saga di libri pubblicata tra il 2007 e il 2014 (e ancora in produzione) è diventata in breve tempo molto amata e popolare tra i ragazzi di tutto il mondo. Rientrante nella categoria fantasy urbano, la saga di shadowhunters potrebbe essere la soluzione più idonea per chi è amante del genere e cerca qualcosa di appassionante.

Impara davvero l’inglese!

Commenti