zucca di halloween

10 Curiosità su Halloween

Halloween è alle porte, e sebbene in Italia questa festività divida ancora il “grande pubblico” tra quelli che sono contrari in quanto “non nostra” e quelli che invece l’hanno ben accolta, il mondo anglosassone è già in modalità “conto alla rovescia”.
Halloween è una festa che nasconde un alone di mistero, e alla quale sono legate diverse curiosità. Ad esempio sai perché uno dei suoi simboli sono le streghe? E perché i suoi colori sono l’arancione e il nero?
Questa e tante altre curiosità sulla festa più cool dell’anno ti verranno a breve svelate. Abbiamo raccolto le tradizioni più note del mondo anglosassone.

Se invece vuoi sapere di più sulle sue origini, come e dov’è nata, e quali sono le leggende ad essa legate puoi leggere questo articolo nel quale abbiamo trattato dettagliatamente l’argomento.

10 cose che non sapevi su Halloween

Lanterne con sopra fantasmi per halloween

La Fobia di Halloween

Sapevi che esiste una vera e propria fobia legata alla festa di Halloween? Proprio così! Si chiama Samhainofobia ed è una vera e propria fobia diagnosticata clinicamente alla pari della più classiche come l’aracnofobia e la claustrofobia per esempio. La “paura di Halloween” si pensa nasca dall’associazione con altre fobie più o meno collegate come quella per i fantasmi (la phasmofobia) e la fobia per notte.

I colori di Halloween

Perché il nero e l’arancione sono i colori tipici di questa festa? L’arancione è il tipico colore autunnale e simboleggia la forza e la fine dell’estate. Il nero invece è il colore legato alla notte e al mistero.

Quanto tempo vivrai? Scoprilo ad Halloween!

Secondo una tradizione made in USA la notte di Halloween potrai scoprire quanto sarà lunga la tua vita. Per farlo ti occorre sbucciare una mela. Più lunga sarà la buccia che sarai in grado di tagliare senza interruzione, e più lunga sarà la tua vita.

Vuoi vedere una strega?

Una tradizione vuole che se nella notte di Halloween indossi i vestiti al contrario e cammini all’indietro vedrai una strega.

I pipistrelli

Perché i pipistrelli sono un altro simbolo di Halloween? Perché pare che i celti nella notte del 31 Ottobre fossero soliti costruire un falò attraendo così insetti che richiamavano a seguito i pipistrelli.

Luna piena con pipistrelli che volano

La luna piena

Nell’immaginario collettivo Halloween viene rappresentato con streghe, pipistrelli, magari un cimitero e un’immancabile luna piena che illumina il tutto. In realtà è molto raro che nella notte del 31 ottobre ci sia la luna piena, e attualmente per assistere a questo “fenomeno” dobbiamo attendere il 2020.

Ad Halloween puoi scoprire il volto del tuo futuro marito!

In Scozia un’antica tradizione voleva che se una ragazza la notte di Halloween avesse steso un lenzuolo bagnato davanti a fuoco, sarebbe stata in grado di vedere il viso del suo futuro marito!

Le streghe

Perché le streghe rappresentano Halloween? Da un lato si crede che durante la notte del 31 ottobre queste si radunino per compiere i propri sortilegi. Dall’altro si dice che essendo Halloween il momento in cui il regno dei vivi si “congiungeva” con quello dei morti, le streghe venivano chiamate a leggere il futuro dell’anno in arrivo.

Halloween ha le sue capitali

Sicuramente ti sarà capitato di sentir parlare di “Salem” in quanto città delle streghe. In realtà sia Salem in Massachusetts sia Anoka in Minnesota si sono autonomamente attribuite il titolo di capitali d Halloween.

Perché il gatto nero?

E’ risaputo che il gatto nero venga visto sia come uno dei simboli di Halloween, sia in generale come portatore di sfortuna. Questo perché in passato il gatto nero era visto come una sorta di protettore/accompagnatore delle streghe sia per il suo colore, sia per la sua abitudine di uscire di notte.

Scopri tutti i nostri programmi