6 consigli per cominciare bene la scuola

6 consigli per cominciare bene la scuola

L’inizio della scuola è dietro l’angolo e anche se la nostra testa (e il nostro cuore) sono ancora in vacanza studio (e in vacanza in generale), è tempo di prepararsi al rientro in classe.
L’impatto non è mai semplice, ma ci sono dei piccoli trucchi che possiamo adoperare per prepararci a cominciare bene il nuovo anno.

Come iniziare bene l’anno scolastico

sveglia

Riprendere il ritmo

Sappiamo bene che durante gli ultimi giorni di vacanza dormire fino a tardi è la priorità, ma per evitare di avere un impatto turbolento il primo giorno di scuola, sarebbe opportuno iniziare già una settimana prima ad abituarci agli orari iniziando così a svegliarci e andare a dormire come se dovessimo andare a scuola.
Stessa cosa per quanto riguarda i pasti ed eventuali altre attività come quella sportiva.

Pasti sani

Durante le vacanze anche per i pasti ci sono diversi strappi alla regola, si tende a mangiare meno sano e spesso anche a orari non sempre regolari.
Per arrivare al primo giorno di scuola con il massimo delle energie è opportuno ricominciare a mangiare sano e in modo regolare, possibilmente facendo 5 pasti al giorno e ricchi di frutta e verdura.

Riposare correttamente

Dormire bene e sufficientemente è uno degli aspetti fondamentali per arrivare carichi a scuola. Per un buon riposo è fondamentale dormire per un minimo di 8 ore e cercare di evitare l’uso di dispositivi elettronici prima di addormentarsi che potrebbero disturbare il sonno.

sport

Riprendere l’attività fisica

Uscire dalla pigrizia ricominciando a praticare sport è un ottimo metodo per fare il pieno di energia e scaricare lo stress.

Riprendere i contatti con i compagni di classe

Vedersi con i compagni di classe prima dell’inizio della scuola è un bel modo per arrivare tra i banchi con più entusiasmo. Organizza una pizza, una serata al cinema etc. per ritrovare gli amici che ti accompagneranno durante il nuovo anno.

Programma la tua nuova vacanza studio

Iniziare la scuola significa anche progettare la tua prossima vacanza studio! Inizia a fantasticare sulla tua prossima meta, consultati con gli amici e parti… per ora con la fantasia!

Commenti