Alternanza Scuola/Lavoro
Con MLA la tua prima esperienza lavorativa

 

La diffusione dell’apprendimento basato sul lavoro è al centro delle recenti indicazioni europee e della strategia “Europa 2020”.

 

È quindi necessario che i giovani siano formati non solo da un punto di vista accademico, ma anche da un punto di vista pratico, per potersi inserire con successo nel mondo del lavoro. Il raggiungimento delle competenze trasversali è necessario affinchè i giovani possano costruire propri percorsi di lavoro e di vita che siano autoimprenditivi, proattivi e flessibili per far fronte ai continui cambiamenti del mondo del lavoro.

 

La legge n. 107 del 13/07/2015, contenuta nella riforma della Buona Scuola, introduce quindi il concetto di obbligatorietà dell’alternanza scuola lavoro a partire dalle classi terze di ogni scuola secondaria di secondo grado da includere nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (almeno 200 ore per i licei e almeno 400 ore per gli istituti tecnici, in Italia e all’estero).

MLA, con la sua esperienza pluriennale, si inserisce in questo scenario con due diversi programmi: Stage Lavorativo simulato e Stage Lavorativo in azienda.

Entrambi consentiranno di cumulare una parte delle ore previste all’estero con un apporto positivo anche per la lingua straniera.

 

La collaborazione con le principali Camere di Commercio italiane all’estero, con centinaia di imprese di successo, oltre che con aziende di piccole dimensioni a società multinazionali, ci consente di avere un’offerta ampissima riguardo i settori di inserimento.

 

Lo staff MLA e un team di esperti nell’alternanza scuola/lavoro assisterà le scuole in ogni fase di elaborazione del progetto e affiancherà il personale amministrativo e docente per la preparazione della documentazione richiesta dalla normativa vigente. Allo stesso tempo si assicurerà la migliore combinazione disponibile tra azienda ricettiva e studente, attraverso la visione del CV e di colloqui di pre-inserimento.

 

La nostra gamma di servizi e la nostra assistenza garantirà che gli studenti vengano supportati prima e durante il soggiorno, raggiungendo con successo l’obiettivo previsto.

 

Le nostre destinazioni Alternanza Scuola/Lavoro all’estero